Masseria Galatea Agriturismo

Masseria Galatea Agriturismo

Tipologia: Agriturismo
Città: Alessano
Indirizzo: strada provinciale 210 n.191
Posti letto: 8
Numero di camere: 4
Lingue parlate: italiano, inglese, spagnolo
Sito ufficiale: https://www.masseriagalatea.it/
Cellulare: 3287482252
Contatti:
masseriagalatea@gmail.com Prezzo giornaliero: Da 80€ a 160€

La nostra descrizione:

Nella campagna di Alessano, a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca e Pescoluse, si trova l’agriturismo Masseria Galatea, una tipica fattoria di fine ‘800 restaurata in maniera elegante per offrire agli ospiti un soggiorno confortevole, immersi nella natura e nella storia di questo posto incantevole. Un tempo, la Masseria ospitava famiglie di braccianti dediti all’agricoltura e, durante la Seconda Guerra Mondiale, fu rifugio dei militari polacchi, coloro che hanno contribuito alla liberazione del Sud Italia.

Il turista che soggiorna nell’agriturismo Masseria Galatea rimarrà affascinato da questi rimandi alla storia che ancora si avvertono nella struttura.


Cosa offre l’agriturismo Masseria Galatea

 

Masseria Galatea è composta da quattro camere matrimoniali ampie e luminose, la cui struttura conserva comunque l’aspetto rurale della Masseria per non dimenticare la ricca storia e il passato di questo posto ma in una chiave moderna perché dotate di tutti i comfort come il bagno privato con doccia, prodotti da bagno biologici, asciugacapelli e teli da mare e da piscina. Le camere sono arredate in maniera semplice ma raffinata in stile mediterraneo con arredi e tessiture artigianali in colori tenui che richiamano le tonalità del mare, del cielo e della terra rossa, per offrire all’ospite quiete e serenità durante tutto il soggiorno. Sono tutte dotate di Wi-Fi, climatizzatore e mini frigo, vi sono ammessi animali ed è compreso il servizio di pulizia giornaliero; su richiesta, sono disponibili anche servizi extra come quello di lavanderia.


All’esterno, c’è possibilità di parcheggiare il proprio veicolo nel parcheggio privato gratuito e, circoscritti da muretti a secco e blocchi di carparo, tipici della tradizione salentina, c’è un ampio giardino per passare i propri momenti di vacanza in uno scenario meraviglioso o, ancora, una piscina con sdraio e lettini per il divertimento di grandi e piccini. Su richiesta e a pagamento, sono tante le attività a contatto con la natura che si possono svolgere nel tempo libero come: l’orto didattico e le passeggiate lungo il sentiero campestre circostante per poter riscoprire le bellezze della natura e le pratiche contadine tuttora praticate, laboratori di cucina, lezioni di yoga e trattamenti di benessere, noleggio biciclette e passeggiate a cavallo, attività di trekking e outdoor oppure escursioni in barca.


Al mattino, Masseria Galatea propone una ricca colazione a buffet servita in un’ampia sala per augurare un buon risveglio e una buona giornata a tutti gli ospiti, servendo prodotti di qualità e a filiera corta come marmellate fatte in casa, yogurt e bevande naturali e dolci appena sfornati. Eventualmente, è possibile richiedere anche il servizio colazione in camera.


Per gli ospiti che lo richiedano, è possibile cenare al Ristorante annesso alla Masseria e gustare le prelibatezze tipiche e a km 0 del Salento; il ristorante propone diverse soluzioni per cena:


  • un menu fisso tradizionale a 26 euro a persona che comprende antipasto, primo, secondo, frutta o dessert (bevande escluse);


  • un menu alla carta con specialità di mare e di terra (applicando il 10% di sconto);


  • un menu baby a 15 euro che comprende primo, secondo, frutta o dessert (bevande escluse).


Gli ospiti potranno gustare anche i vini salentini e pugliesi della selezione scelta dalla Masseria; si può prenotare il proprio tavolo per cena, giorno per giorno.


Cosa vedere nelle vicinanze di Masseria Galatea

 

L’agriturismo Masseria Galatea ha una posizione strategica per visitare i bellissimi paesi limitrofi e raggiungere le meravigliose coste salentine. Infatti, si trova nella campagna di Alessano, in provincia di Lecce, a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca, ricca di bellezze naturali e storiche. Dall’agriturismo si possono raggiungere meravigliose località di mare con acque cristalline e spiagge splendide come quelle della vicina Marina di Novaglie o ammirare scenari naturalistici mozzafiato come quelli offerti da Baia e il ponte del Ciolo. Altre località di mare molto famose e rinomate facilmente raggiungibili dalla Masseria, sono le spiagge sabbiose di Pescoluse, Torre Pali, Posto Vecchio e Lido Marini. Ancora, a 8 km dalla Masseria si trova Leuca, una cittadina affacciata su Mar Ionio e Adriatico dal ricco bagaglio storico.

 Dalla Masseria partono gite in barche o attività di trekking nel Parco protetto Otranto-Leuca per tutti gli amanti della natura mentre per tutti gli appassionati di storia, imperdibile è il famoso sito archeologico messapico di Macurano e i centri abitati di Alessano e Gagliano del Capo

Richiesta di prenotazione