Agriturismo Torrevecchia

Agriturismo Torrevecchia

Tipologia: Agriturismo
Città: San Pancrazio Salentino
Indirizzo: Via per Avetrana
Posti letto: 19
Numero di camere: 6
Lingue parlate: Italiano, Inglese
Sito ufficiale: www.torrevecchia.com
Cellulare: 338 828 7360
Recensione: Vedi la recensione
Prezzo giornaliero: Da 70€ a 120€

La nostra descrizione:

L'Agriturismo Torrevecchia sorge a ridosso di una Cripta del VII secolo d. C. ricca di affreschi bizantini all'interno di una importante azienda agricola multifunzionale

Estesa su 200 ettari, l’azienda è costituita da allevamenti ovini, caprini, bovini, suini e di animali di bassa corte; da appezzamenti terrieri destinati alla coltivazione di produzioni cerealicole ed ortofrutticole, da vigneti ed uliveti, da una serra idroponica di rose, da un caseificio ed un agriturismo. 


Torrevecchia offre ai suoi ospiti la possibilità di apprezzare la cultura salentina sotto diversi profili: da quello gastronomico assoporando i prodotti coltivati in azienda seguendo la stagionalità, i formaggi tipici salentini preparati controllandone l'intera filiera a partire dalla stessa alimentazione degli animali attraverso le produzioni cerealicole aziendali, a quello artistico-culturale soggiornando in una struttura autentica e caratteristica del territorio qual è la masseria o ammirando gli affreschi della cripta presente in loco, infine quello naturalistico godendo dei profumi e dei colori della macchia mediterranea circostante.


Partendo dalla masseria, fulcro dell’intera azienda, troviamo il caseificio ed, attiguo ad esso, il punto vendita delle tante produzioni aziendali: formaggi e prodotti caseari, carni, olio evo, vini, ortaggi, frutta e legumi. 

Passeggiando per il parco, si giunge all’agriturismo. Sorto a seguito di un accurato restauro di una antica masseria del 1300, le originarie stalle, un tempo utilizzate per il ricovero degli animali, sono diventate delle ampie camere, a cui si accede tramite un ingresso indipendente, dotate di tutti i comfort: aria condizionata autonoma, TV, frigo, bagno con servizio cortesia, arredate con originali e ricercati mobili d'arte “povera”.

Nell’opera di restauro si è  prestata massima attenzione affinchè l’architettura con le sue volte a stella, commistione di tufo e pietra leccese impreziosite da un pavimento di “chianche”, si integrasse con la natura circostante divenendo complice della bellezza del luogo. 

Nel grande parco e negli impianti sportivi presenti, il tempo trascorre piacevolmente: giocando a tennis, rilassandosi nella piscina, scoprendo la bellissima macchia mediterranea praticando trekking, facendo lunghe passeggiate in bici o a cavallo, leggendo un libro sul prato immersi nella tranquillità che la natura promana.

Percorrendo i campi si giunge nei vigneti e negli uliveti, simboli della campagna pugliese, la cui bellezza sprigiona un’atmosfera difficile a dimenticarsi.

Per gli amanti dell’arte è possibile ammirare gli splendidi affreschi bizantini presenti nella “Cripta dell’angelo” situata a pochi passi dell’agriturismo.

Nel 2011 dopo aver ottenuto il riconoscimento regionale, con l’iscrizione all’albo delle masseria didattiche di PUGLIA, Torrevecchia è divenuta una masseria didattica offrendo formazione giocando ossia: “ sporcandosi  le mani” nei campi vendemmiando l’uva, raccogliendo le olive, mungendo le pecore, accarezzando un coniglietto.

Aprendo le  sue porte “Torrevecchia” permette al visitatore, che sia un bambino o un turista, di apprendere il processo produttivo degli alimenti, impartendo nozioni di educazione ambientale ed alimentare che rimangono impresse nella mente non per l’ausilio di carta e penna ma per l’emozione regalata da una giornata all’aria aperta.

Richiesta di prenotazione